Citazioni casuali

Citazioni in
Ordinate per
Autore
Tema
Testo
11003 citazioni     Mostra come lista

Un essere umano nel corso di una giornata ha bisogno di diverse cose, e la frustrazione di un bisogno non può essere compensata dalla ipersoddisfazione di un altro.
 
La salita più rapida è anche la più ripida!
 
Di tutto ciò che la sapienza procura in vista di una vita felice, il bene più grande è il possesso dell’amicizia.
 
Ciò che più conta nel rapporto tra due persone A e B è il posto di B nella visione del mondo di A, e il posto di A nella visione del mondo di B.
 
La vacanza al mare è un'occasione di confronto e interazione sociale. Si mostrano il proprio corpo seminudo, le proprie capacità sportive acquatiche, la propria resistenza all'aggressione del sole e delle rocce, le proprie facoltà economiche e i propri gusti. È una fiera di esibizione e competizione di forza, abilità, resistenza, bellezza, eleganza e ricchezza in cui scegliere e farsi scegliere.
 
Nei computer hardware e software si possono studiare e modificare separatamente; nelle menti degli esseri viventi questo non è possibile.
 
Esercitare il libero arbitrio in un dato momento significa scegliere se, in quel momento, pensare ed agire in modo automatico e involontario oppure fermarsi oppure cambiare pensiero e comportamento in modo volontariamente casuale, ovvero senza un fine particolare.
 
Da bambino collezionavo figurine di calciatori. Oggi quelle di intellettuali.
 
Io rispetto la fede ma è il dubbio che ti educa.
 
Nella mia mente, qualunque percezione dà luogo a risposte automatiche cognitive, emotive e motive consce e inconsce che non posso cambiare senza un lungo e laborioso addestramento.
 
I robot possono provare dolore? A mio parere una coscienza senza la capacità di provare piacere o dolore non credo sia concepibile. Per me la coscienza riunisce in modo non separabile le cognizioni, le emozioni/sentimenti e le motivazioni/volontà. Se togliamo uno solo di questi tre elementi, la coscienza si annulla.
 
La vita è intensa e veloce – Si affronta senza rotte ma a ondate designate.
 
In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti.
 
La fede di qualsiasi uomo intelligente, qualsiasi fede, vacilla se ascolta i suoi correligionari.
 
Non si è mai tanto ridicoli per le qualità che si hanno quanto per quelle che si fa mostra di avere.
 
Lascia agli sciocchi leggere ciò che gli sciocchi hanno scritto.
 
Ognuno di noi costruisce una narrazione di se stesso dignitosa, cioè accettabile dagli altri, e vive cercando di essere coerente con tale narrazione.
 
Se dobbiamo essere sempre in preda ad errori e illusioni, preferiamo che siano almeno naturali e piacevoli.
 
È la volontà che fa l'uomo grande o piccolo.
 
Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l'altro, che potrete vantarvi di averlo letto.
 
11003 citazioni     Mostra come lista