Citazioni di Epicuro

13 citazioni     Mostra come lista

La persona serena procura serenità anche agli altri.
 
Anima piccola nella buona sorte si esalta, nell'avversa si annulla.
 
Vana è la parola del filosofo se non allevia qualche sofferenza umana.
 
Empio non è chi rinnega gli dèi del volgo, ma chi le opinioni del volgo applica agli dèi.
 
Di tutto ciò che la sapienza procura in vista di una vita felice, il bene più grande è il possesso dell’amicizia.
 
Di per sé nessun piacere è un male; però i mezzi per procurarsi certi piaceri arrecano molti più tormenti che piaceri.
 
La morte non è niente per noi. Ciò che si dissolve non ha più sensibilità, e ciò che non ha sensibilità non è niente per noi.
 
Il giusto secondo natura corrisponde a ciò che si rivela utile a non danneggiare gli altri e a non essere da essi danneggiati.
 
Dei desideri alcuni sono naturali e necessari, altri naturali ma non necessari, altri né naturali né necessari, ma frutto di vane opinioni.
 
Se ti opporrai a tutte le sensazioni, non avrai più nemmeno criteri cui riferirti e perciò neanche modo di giudicare quelle che tu dici essere fallaci.
 
La giustizia non è qualcosa che esiste di per sé, ma solo nei rapporti reciproci, e in quei luoghi nei quali si sia stretto un patto circa il non danneggiare e il non essere danneggiati.
 
Se ogni tua azione non si adegua al bene definito dalla natura, ma nello scegliere se agire o non agire fai riferimento a qualcos’altro, le tue azioni non saranno concordi con i tuoi discorsi.
 
Non gioverebbe a niente il procurarsi sicurezza nei riguardi degli altri uomini finché si continuasse a nutrire timore riguardo a ciò che sta sopra di noi, o sottoterra, o in generale nell’infinito.
 
13 citazioni     Mostra come lista