Quotes on Cooperation

Quotes in
Sorted by
Author
Subject
Text
13 quotes     Show as list

Una cooperazione presuppone un'approvazione reciproca e modelli di comportamento condivisi.
 
Tutti vogliono cooperare, ma ognuno a modo suo.
 
La psicologia della cooperazione studia i fattori e le condizioni che contribuiscono positivamente o negativamente alla cooperazione tra due esseri umani.
 
Una cooperazione richiede un coordinamento, ovvero un'autorità coordinatrice ai cui ordini i cooperanti devono obbedire.
 
Nella misura in cui abbiamo bisogno della collaborazione di altre persone, dobbiamo comportarci in modo da ottenerla.
 
Ogni umano ha bisogno di cooperare con altri umani, ma è disposto a farlo solo con certi tipi di persone e in certi modi adatti alla propria personalità, alle proprie esigenze, e ai propri gusti. Perciò la cooperazione è a volte difficile, se non impossibile. Questa difficoltà può causare solitudine, incomprensione, frustrazione, sofferenza, rassegnazione, umiliazione, infelicità, tanto più, quanto più si è diversi dai tipi umani più comuni.
 
La cooperazione tra umani si basa sulla condivisione di modelli di comportamento.
 
Ogni umano ha bisogno di essere ben valutato dagli altri al fine di ottenere la loro cooperazione, senza la quale non può sopravvivere.
 
Per cooperare non basta volerlo. Bisogna saperlo fare.
 
Ogni umano ha bisogno della cooperazione altrui, ma questa non è un diritto né un dovere, perché ognuno può scegliere con chi e come cooperare. Perciò ogni umano ha bisogno di mezzi e di modi per ottenere tale cooperazione. Tra di essi il denaro, il potere politico, l'attrattività intellettuale, etica e/o estetica, la violenza ecc.
 
In ogni momento ogni umano decide se e quanto essere cooperativo nei confronti di ogni altro umano.
 
Dato che ogni umano ha bisogno della cooperazione con altri umani per sopravvivere (sia come individuo, sia come specie), ogni interazione sociale è caratterizzata dalla domanda e dall'offerta di cooperazione. Tuttavia la cooperazione richiesta o offerta è sempre condizionata nei modi, nei ruoli, e negli obiettivi specifici, e ciò può rendere difficile l'incontro tra la domanda e l'offerta.
 
Cooperazione: servizio reciproco.
 
13 quotes     Show as list