Quotes on Law

Quotes in
Sorted by
Author
Subject
Text
12 quotes     Show as list

Le leggi inutili indeboliscono quelle necessarie.
 
Il saggio legislatore raramente inizierà nuove regole di comportamento; di solito si limiterà ad affermare in legge ciò che è già costume della gente.
 
Tutti capiscono la legge del più forte, perfino le bestie. Pochi capiscono la legge del più saggio. Per questo anche il saggio, per far rispettare le sue leggi, ha bisogno della forza.
 
Le leggi sono ragnatele che le mosche grosse sfondano, mentre le piccole ci restano impigliate.
 
Il miglior modo per far abrogare una pessima legge consiste nel farla applicare rigorosamente.
 
I deboli vogliono le leggi, i Potenti le ricusano; gli ambiziosi, per farsi seguito, le promuovono; i Principi, per uguagliar i Potenti co' deboli, le proteggono.
 
La funzione del giurista (giudice o avvocato) è importante dal punto di vista sociale ma anche esistenziale, perché decide cosa si può e non si può fare, cosa si deve e non si deve fare. Si tratta infatti di restringere o ampliare la nostra libertà.
 
Alcune persone sono ancora vive per il semplice motivo motivo che è illegale ucciderle.
 
Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
 
Perché, o stolti, fare birberie fuor delle leggi? C'è tanto posto di farne dentro!
 
Ci sono persone per cui tutto ciò che non è consentito è vietato, e persone per cui tutto ciò che non è vietato è consentito.
 
Se avessi rispettato tutte le regole, non sarei arrivata da nessuna parte.
 
12 quotes     Show as list