Citazioni su Gusto

Citazioni in
Ordinate per
Autore
Tema
Testo
10 citazioni     Mostra come lista

Ci sono cose che piacciono ad un certo numero (più o meno grande) di persone. Se noi non facciamo parte di quel numero, tendiamo a pensare che si tratti di un piacere perverso, stupido, grezzo, infantile, irrazionale o assurdo, e che, di conseguenza, quelle persone siano perverse, stupide, grezze, infantili, irrazionali o assurde. Ci sentiamo allora diversi e superiori rispetto a loro, e disprezziamo (consciamente o inconsciamente) quel piacere e coloro che lo provano.
 
Non fare agli altri ciò che vorresti che loro facessero a te. Possono avere gusti diversi dai tuoi.
 
In Inghilterra il caffè ha sempre il gusto di un esperimento chimico.
 
Per capire perché certe cose che mi disgustano piacciono ad altri, devo immaginare, cioè fingere come un attore, che esse piacciono anche a me.
 
Devo fare uno sforzo per considerare che ciò che a me non piace, ad alcuni piace, e che ciò che a me piace, ad alcuni non piace.
 
Il bianco e il nero hanno qualcosa in comune: sono entrambi tonalità di grigio. Qualcuno preferisce il bianco, qualcuno il nero, qualcuno una delle infinite tonalità intermedie.
 
I gusti condivisi sono gioiosi, quelli non condivisi tristi.
 
O se ne va quella carta da parati, o me ne vado io.
 
Un uomo può essere giudicato e condannato per i suoi gusti, ovvero per ciò che ama e ciò che detesta, ciò che gli dà piacere e ciò che lo fa soffrire, sebbene i gusti siano involontari. È giusto giudicare e condannare una persona per i suoi tratti involontari?
 
La condivisione dei gusti è quasi sempre il risultato di un condizionamento culturale.
 
10 citazioni     Mostra come lista