Quotes on Emotions

Quotes in
Sorted by
Author
Subject
Text
7 quotes     Show as list

Nella nostra società le emozioni in generale vengono scoraggiate. Benché senza dubbio il pensiero creativo, come ogni altra attività creativa, sia inseparabilmente legato alle emozioni, è diventato un ideale pensare e vivere senza emozioni. Essere emotivo è diventato sinonimo di instabile e squilibrato.
 
Data l’importanza delle emozioni complesse e dei sentimenti, ci si aspetterebbe di trovare nei Manuali di Psicologia uno o più capitoli dedicati ad essi. Invece dall’emozione si passa alla motivazione, altro argomento piuttosto ostico per la Psicologia, e il discorso si conclude.
Se si tiene conto che l’Emozionalità, in tutta la gamma delle sue espressioni, è il tessuto connettivo dell’esperienza umana, e che essa, particolarmente a livello inconscio, anticipa il capire e lo sottende, non ci vuole molto a comprendere perché, ancora oggi, si può ritenere la Psicologia una disciplina, se non sterile, molto distante dall’essere minimamente adeguata al suo “oggetto”.
 
Alle anime superficiali occorrono degli anni per liberarsi di un'emozione.
 
La capacità emozionale è indispensabile alla messa in opera di comportamenti razionali.
 
Il controllo delle proprie emozioni è l'obiettivo più ambizioso per un essere umano. Per raggiungerlo ci vuole molto tempo e molto lavoro. I più, muoiono prima di averlo raggiunto.
 
Nessun animale si commuove guardando il cielo stellato o un paesaggio dall’alto di un colle, si esalta in seguito ad un successo, sviluppa la paura infinita del panico, sacrifica la sua vita per una causa giusta, si uccide per una delusione amorosa, si arrabbia al punto di sopprimere un simile, ecc. Fenomeni di questo genere vengono fatti rientrare nel quadro delle emozioni complesse, influenzate dalla cultura, o tout-court nell’ambito della patologia.
 
Innanzi tutto, l'emozione! Soltanto dopo la comprensione!
 
7 quotes     Show as list