Quotes on Reading

Quotes in
Sorted by
Author
Subject
Text
Show as list
16 quotes    

Amano leggere, coloro che dalla lettura ricavano piacere, sollievo da sofferenze, o apprendere strumenti per risolvere problemi, raggiungere obiettivi, conformarsi alla cultura della propria comunità o confermare una certa appartenenza. Lo stesso vale per lo scrivere.
 
Uno scritto può essere letto una o più volte da una o più persone, ma è raro che venga letto più di una volta da una stessa persona. Quando ciò avviene, lo scritto ha una funzione rituale, ovvero serve a confermare un'appartenenza.
 
Non sempre leggere apre la mente; certi libri la chiudono irrimediabilmente.
 
Ci sono almeno due modi di leggere una notizia: (1) acquisire le informazioni che essa contiene ritenendole vere e utili, e (2) farsi domande sull'attendibilità e sull'utilità delle informazioni, e sugli interessi che esse favoriscono.
 
Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei.
 
Quato più sì allarga la nostra conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini la cui compagnia ci è gradita.
 
Ci sono molti uomini che leggono per non dover pensare.
 
Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.
 
Leggere un romanzo o una novella è allettante come spiare le vite di altre persone e leggere i loro pensieri senza essere accusati di violazione della privacy. D'altra parte, sapere come vivono e pensano gli altri ci è indispensabile per adattare i nostri principi morali allo spirito della società in cui viviamo.
 
Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l'altro, che potrete vantarvi di averlo letto.
 
Leggo per legittima difesa.
 
La lettura di ogni buon libro è come una conversazione con le persone migliori dei secoli passati.
 
Leggere un testo è come permettere a uno sceinziato di attivare certi gruppi di neuroni del tuo cervello in una certa sequenza.
 
Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
 
Dobbiamo leggere non per capire gli altri, ma per capire noi stessi.
 
Un uomo che non legge buoni libri non ha alcun vantaggio rispetto a quello che non sa leggere.
 
16 quotes