Citas al azar

Citas en
Ordenadas por
Autor
Tema
Texto
11251 citas     Mostrar como lista

La sofferenza è una specie di bisogno dell'organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo.
 
Il diritto di appartenenza ad un gruppo di qualsiasi tipo ha un tacito prezzo da pagare, che consiste nell'essere uniti nel non vedere i sentimenti di disagio e di timore di ciascuno e certamente nel non mettere mai in discussione una qualsiasi cosa che metta in dubbio i modelli di comportamento del gruppo. Il pericolo per il gruppo che ha adottato un simile ordinamento è che il dissenso, anche nella sua forma più positiva, viene represso.
 
La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l'illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi.
 
Non imitate nessuno, nemmeno voi stessi.
 
La felicità dipende soprattutto dalla fortuna. Non comprendere e non accettare questa semplice verità ci rende ancora più infelici.
 
Women are much more like each other than men: they have, in truth, but two passions, vanity and love; these are their universal characteristics.
 
Libertà e giustizia sono inversamente proporzionali.
 
Può una religione riformare se stessa senza uno scisma? Ne dubito. Il problema di ogni religione è che considera un peccato, un sacrilegio metterla in discussione.
 
Ho sempre pensato che non v'è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia.
 
Il ritardo nella reazione è necessario per il comportamento intelligente.
 
Il massimo della ciarlataneria è la promessa del Paradiso come ricompensa per l'obbedienza alle disposizioni di chi si presenta come intermediario tra Dio e l'uomo.
 
Il segreto per essere considerato un creativo sta nel non fare mai riconoscere le proprie fonti.
 
Il motivo principale per cui io ritengo che sia necessario riunificare la filosofia e la psicologia è che le speculazioni filosofiche sono prodotte da menti umane, con i loro limiti, i loro condizionamenti, i loro sentimenti e i loro bias, di cui le stesse speculazioni dovrebbero tenere conto, specialmente per quanto riguarda la nozione di "valore" nelle sue diverse applicazioni.
 
Una nazione di pecore non può che avere un governo di lupi.
 
Si fa tutto per piacere, o per paura del dolore.
 
I primi della classe sono antipatici ai non primi.
 
Chi si crede immune da autoinganni s'inganna.
 
La bellezza si racconta ancora meno della felicità.
 
Per meschina e povera che sia, ogni vita possiede istanti degni di eternità.
 
Se offrissi ad un cane la possibilità di diventare magicamente un essere umano, lui non l'accetterebbe. Lo stesso vale per la maggioranza degli umani a cui offrissimo la possibilità di diventare, magicamente, migliori in senso morale e intellettuale.
 
11251 citas     Mostrar como lista